Loading...

Pelle e capelli dopo il Covid? Ecco 3 consigli per prendersene cura

Stiamo uscendo piano piano dall’emergenza Covid, anche se la salute di molti di noi ha subito delle importanti conseguenze. Sapete che anche la pelle del viso, del corpo e i nostri capelli possono risentire dell’infezione da Sars-Covid 19? Ecco 3 consigli per prendersi cura della nostra pelle dopo la malattia!

La nostra pelle e il Covid 19

L’infezione attacca la nostra pelle e i suoi effetti si vedono anche dopo la fine della malattia. In particolare, potremmo avere una sensazione di  pelle secca che può essere paragonata all’eczema, che appare sul collo e sul petto con macchie rosa particolarmente pruriginose che possono durare a lungo; a volte nei casi più gravi potrebbe manifestarsi un’eruzione cutanea dal calore pungente, irregolare e molto pruriginosa, che più comunemente interessa piccole aree come mani, piedi e gomiti. La nostra pelle, quindi, si ritrova essere stressata ed attaccata da agenti esterni e le conseguenze di questo le ritroviamo anche a distanza di mesi con pelle secca o irritata. Anche i capelli a distanza di tempo possono risentirne cadendo in maiera piuttosto importante. Cosa fare in questo caso? Seguite i 3 nostri consigli!

1. Idratare tutti i giorni la pelle

Dare acqua alla nostra pelle è fondamentale, soprattutto durante la bella stagione e dopo essere stati soggetti al Covid. Non bastano in questo caso solo creme idratanti, come la Moisture Surge 100H di Clinique, ma anche sieri potenti ed idratanti capaci di penetrare in profondità nella pelle. Non dimentichiamoci prima di tutto di detergerla in profondità.

2. Utilizzare una beauty routine anti-age in caso di pelli mature

Sono stati rilevati diversi fenomeni di invecchiamento da Sars Covid 19 sia sulle mani che sul viso, che in alcune persone sembrava più segnato e “stanco”. Per questo motivo consigliamo trattamenti anti-age come la Revitalizing Supreme di Estee Lauder che non solo idrata e da luminosità alla pelle, ma è un vero trattamento contro l’invecchiamento cutaneo.

3. Rinforziamo i nostri capelli

La caduta dei capelli è normale dopo una febbre o dei giorni di malattia. Siccome una delle conseguenze del Covid-19 è proprio la febbre alta, alcuni mesi dopo averla contratta molte persone notano una notevole perdita di capelli. Questa fase, chiamata anche telogen effluvium, non è altro che un momento dell’anno in cui cadono più capelli del normale in seguito ad un ciclo di crescita dei capelli stessi. La situazione in cui ci sono capelli indeboliti dopo il Covid-19 può prolungarsi anche due o tre mesi dopo la malattia. Per questo motivo prima di tutto bisogna non agitarsi, ma anzi mantenere uno stato di calma per non aggravare la situazione; subito dopo, è necessario cambiare lo shampoo e la maschera per ridargli movimento e dinamicità. In base al vostro tipo di cuoio capelluto e ai vostri capelli scegliete prodotti idratanti e non aggressivi che possano aiutare il capello nella loro ricrescita naturale.

Qualora però sulla pelle e nei capelli riscontriate delle patologie più gravi è assolutamente necessario consultare il medico.

 

SEGUICI E CONDIVIDI

Lascia un commento