Loading...

Come conservare i profumi, soprattutto d’estate! Ecco le linee guida!

Una delle domande più frequenti che riceviamo fra i nostri clienti è come conservare i profumi, soprattutto d’estate. Ecco per voi alcune linee guida che vi aiuteranno a mantenere intatta la fragranza e la persistenza del profumo!

Ogni stagione ha le sue temperature e peculiarità e anche la nostra pelle modifica in certi periodi il ph. In particolare d’estate il caldo e l’umidità sono fattori che giocano un ruolo fondamentale per i profumi. Anche la nostra pelle è più esposta e alterata dall’abbronzatura e da maggiore esposizione ai raggi del sole. Vediamo insieme come conservare i profumi d’estate e quali sono le linee guida! Quante volte è capitato che aprendo un flacone di profumo, la sua fragranza sia poi cambiata in qualcosa di diverso? A volte addirittura verso un profumo sgradevole? Non pensate sia colpa del profumiere, una composizione profumata, l’abbiamo spesso ribadito, è materia viva.

come conservare i profumi soprattutto d'estate1. Luogo fresco e asciutto, ecco come conservare un profumo

È ottimale conservare il profumo in un luogo fresco ed asciutto, al riparo dal calore e dalla luce diretta. Una soluzione potrebbe essere riporlo nella confezione di cartone in cui è stato imballato.

2. Come conservare un profumo? Non esporlo all’umidità!

Anche l’umidità altera le note olfattive, sbilanciando i legami chimici tra le molecole volatili. Quindi evitiamo di riporre i profumi in bagno dove i livelli di umidità sono maggiori. Il vapore della doccia o vasca da bagno comprometterebbe la fragranza del profumo.

come conservare profumi d'estate3. Camera da letto e tappo ben chiuso per conservare un profumo!

E’ preferibile riporre il profumo in camera da letto ben al riparo dall’umidità. Altro accorgimento da avere è tenere il tappo del flacone ben chiuso, per evitare che la fuoriuscita di alcol cambi il bilanciamento dei componenti del profumo. Qualore non avesse il tappo, come quelli di Montale, cercate di riporli in una cassettiera o armadietto mai esposta al sole.

4. Come conservare i profumi in viaggio

Se viaggiate non consigliamo mai di travasare la fragranza in piccoli flaconi, perchè questo altererebbe il profumo, ma è preferibile acquistare i formati viaggi. E soprattutto non agitare mai la boccetta di profumo!

SEGUICI E CONDIVIDI

Lascia un commento