Loading...

Abbronzatura: eritema solare, rimedi e prevenzione con i filtri solari

Il caldo è arrivato ed anche la nostra voglia di mare, sole e …di abbronzatura! Ma facciamo attenzione perchè con le prime esposizioni al sole potrebbe verificarsi un eritema solare sulla nostra pelle. Vediamo insieme quali sono i rimedi e come fare prevenzione grazie ai filtri solari.

eritema solareChe cos’è l’eritema solare?

L’eritema solare è un’ustione cutanea che compare a distanza di almeno 4-12 ore di esposizione ai raggi solari e che rimane confinata alle zone fotoesposte. I sintomi principali consistono in dolore e bruciore delle regioni corporee interessate, mentre la causa della comparsa della manifestazione cutanea va cercata nell’esposizione alle radiazioni ultraviolette. Inoltre potrebbe causare allergie manifestandosi con pruriti e arrossamenti più o meno intensi, marcati ed estesi.

Facciamo prevenzione!

Prima di tutto facciamo prevenzione contro l’eritema solare. Ci vogliono solo un pò di accorgimenti, e i filtri solari dei prodotti ci aiutano a proteggere la nostra pelle. Esistono 2 tipologie di filtri solari: i fisici e i chimici. I filtri fisici sono quelli capaci di riflettere e/o diffondere le radiazioni ultraviolette tra cui anche la luce visibile, i filtri chimici invece sono quelli  capaci di assorbire le radiazioni UV attraverso un meccanismo d’azione che potrebbe essere definito come analogo a quello esercitato dalla melanina, il pigmento naturale responsabile dell’abbronzatura. L’SPF ( Fattore di Protezione Solare) indica il grado di protezione e deve essere scelto in base al tipo di pelle, esposizione al sole, eventuali patologie.

Contro l’eritema solare usiamo i filtri solari e le protezioni SPF15, SPF30, SPF50

Vi consigliamo alcuni prodotti con SPF15 come il Sun Beauty Body Milk Lancaster e il Sun Beauty Face Cream spf15 Lancaster,specifico per il viso,  scontati entrambi al -20%.  Della linea Australian Gold invece vi consigliamo l’Instant Bronzer SPF 15, un cosmetico solare ad azione protettiva e arricchito con un bronzer naturale che regala alla pelle un immediato colore superficiale.

protezione e filtri solariSe invece preferite un SPF molto più elevato vi consigliamo: l’Instant Bronzer SPF30 Australian Gold, o al -20% la protezione SPF50 che troverete nei prodotti Lancaster, come il Sun Perfect Illuminating Cream e il Sun Beauty Satin Dry Oil, che lascia sulla pelle un meraviglioso finish secco e satinato.

Come protezione SPF50 vi consigliamo il Sun Beauty Latte Corpo Lancaster SPF 50,  che offre una protezione ad ampio spettro e ti aiuta ad ottenere un’abbronzatura luminosa e uniforme.

Quali sono i rimedi contro l’eritema solare?

I rimedi più efficaci comprendono:

  • medicazioni e impacchi umidi e freddi,
  • applicazione di preparazioni semi-solide (gel, creme, …) a base di cortisone.

Le complicazioni immediate possono verificarsi in presenza di lesioni bollose che, una volta andate incontro a rottura, lasciano il posto ad erosioni cutanee più o meno ampie e soggette a possibili infezioni. Nei casi più gravi mi raccomando consultate il vostro medico!

Abbronzarsi si, ma in sicurezza e proteggendo la nostra pelle. Se avete bisogno di una consulenza per capire quale SPF utilizzare o quale solare acquistare siamo a vostra disposizione! Potete scriverci anche su whatsapp e prenotare una consulenza personalizzata tutta per voi!

SEGUICI E CONDIVIDI

Lascia un commento