Dal nostro sondaggio nella nostra pagina Instagram @vittoriaprofumi avete scelto di approfondire la Beauty Routine di Primavera. Ma quali sono gli step fondamentali e i prodotti da usare per risvegliare la nostra pelle?
Beauty Routine a Primavera
La pandemia ha cambiato la beauty routine di noi italiane che dedichiamo molto più tempo alla nostra skincare. La beauty routine di primavera è importantissima, in quanto questo periodo particolare dell’anno mette a dura prova la nostra pelle. E proprio per questo è fondamentale ripensare le nostre abitudini e adottare una beauty routine viso nuova. La crema viso per la primavera si fa più leggera e di rapido assorbimento, le maschere viso idratanti e ristrutturanti ci aiutano a rinforzare le difese della pelle e i trattamenti esfolianti quali peeling e gommage diventano d’obbligo per dare una sferzata di energia al viso “in letargo” durante il periodo freddo.
Quali sono gli step per la Beauty Routine di Primavera?
- 1. La detersione da fare a casa: Premesso che ogni pelle è diversa, da donna a donna, in base all’età, e che cambiamenti si verificano anche tra una stagione e l’altra, il primo passo è sempre la detersione, sia al mattino che alla sera (sì, anche se di giorno si rinuncia al trucco). La detersione a casa deve essere fatta bene seguendo questi passaggi: una sauna facciale facendo bollire dell’acqua per aprire pori, poi bisogna esfoliare con uno scrub; dopo aver rimosso lo scrub, lo step successivo è l’applicazione di una maschera; poi il siero ed infine si passa all’idratazione con una crema viso.
- Il siero: sempre prima della crema viso, da scegliere in base alle proprie esigenze specifiche: al mattino è importante usare un prodotto che non sia fotosensibilizzante, come quelli a base di Vitamina C e acido ialuronico, mentre la sera si possono scegliere sieri al retinolo o all’acido glicolico, che rinnovano la pelle e aiutano a minimizzare le imperfezioni.
- La crema viso per il giorno: L’ultimo step della beauty routine quotidiana a primavera è la crema viso. Quella del mattino meglio che sia con Spf, l’utilizzo della mascherina non protegge dalle aggressioni dei raggi UVB e UVA. In alternativa, si possono utilizzare basi make up con filtri solari, ultimo step della skincare e primo del trucco.
- La crema viso da sera: La sera, invece, meglio scegliere texture più ricche, una crema rigenerante o una maschera da tenere tutta la notte: si applicano come normali creme viso e al mattino si eliminano eventuali residui.
La Beauty Routine di primavera con l’Acne
Attenzione!!! Per chi ha una pelle soggetta alla comparsa di piccole imperfezioni, dalla cosiddetta maskne, l’acne da mascherina, o brufoletti saltuari, sono ideali attivi come Niacinamide, ossia la Vitamina B3, e l’acido salicilico: il primo può essere utilizzato sia al mattino che alla sera, con il secondo occorre più attenzione perché se la concentrazione nel prodotto supera il 2% può provocare reazioni dovute all’esposizione solare.