I colori sono importanti, non solo nell’abbigliamento, ma anche per il nostro benessere e la nostra bellezza. Conoscete l’armocromia? Oggi vi daremo alcune indicazioni che possano aiutarvi a scegliere i colori adatti alla vostra pelle per un make up in tono con la vostra bellezza naturale. Di quali colori si compone il vostro make up di solito? Di quale colore è la vostra pelle? Contattateci e le nostre consulenti di bellezza vi consiglieranno le giuste tonalità a seconda della vostra pelle.
L’Armocromia: cos’è?
L’Armocromia ha radici lontane, nasce infatti in forma embrionale alla fine degli anni Trenta, con l’avvento del cinema a colori, grazie al lavoro delle costumiste di Hollywood che hanno iniziato a concepire il colore come uno strumento di bellezza da usare per valorizzare le attrici al pari di abiti, accessori e trucco. Sempre in quegli anni, una guru delle tendenze beauty come Elizabeth Arden ha introdotto la box Colour Harmony, che abbinava tonalità di ombretti e blush a seconda delle caratteristiche di ogni donna, gettando così le basi per la futura teoria dei colori, come la conosciamo oggi.
Concretamente, l’armocromia prende forma a tutti gli effetti da un’intuizione della consulente di immagine e cosmetologa americana Bernice Kentner, che alla fine degli anni Settanta, nel libro Color Me a Season, diffonde la Seasonal Theory, partendo dall’idea che ogni stagione ha una specifica luce che riflette il suo paesaggio, determinando toni e sfumature che somigliano ai colori naturali di ogni donna. In questo modo, sfruttando la suddetta somiglianza, ha individuato 4 palette, ciascuna delle quali composta da nuance ispirate a quelle delle 4 stagioni, che, se scelte correttamente, sono in grado di valorizzare ogni femminilità in modo del tutto naturale.
Come possiamo utilizzare l’Armocromia nel make up?
Per poter valorizzare ogni viso con il make-up non dobbiamo assolutamente ricercare “il colore perfetto” ma dobbiamo creare un make-up che abbia le stesse “Qualità Cromatiche” in termini di Tonalità, Luminosità e Brillantezza che appartengono ad ogni individuo.
I principi fondamentali dell’armocromia:
- Individuare la “temperatura-colore” del sottotono della pelle attraverso precisi test e accostando varie stoffe colorate al viso.
- Associare poi la temperatura-colore del sottotono a determinati gruppi di colore denominati “stagioni calde e fredde” per trovare “l’identità cromatica”. In linea di massima, dovreste già avere individuato se siete donne dai colori caldi o freddi, quindi il vostro campo di interesse si restringerà a due sole stagioni; il tutto poi, dovrebbe risultare ancora più semplice perché un’altra distinzione è colori chiari (estate – primavera) e scuri (autunno – inverno).
La parte più complessa sarà piuttosto riconoscere il proprio sottogruppo di appartenenza. Nell’analisi si prenderanno in considerazione:
- il valore cromatico (chiaro o scuro) – primavera ed estate appartengono al primo, le altre due al secondo;
- sottotono (caldo o freddo) – primavera e autunno appartengono al primo, le altre due al secondo;
- intensità (alta o bassa) – tonalità forti e luminose da un lato (inverno e primavera) e più tenui e pallide dall’altro (le restanti);
- contrasto: riguarda il grado di contrasto tra le varie parti in causa (pelle, occhi, capelli)
- Per qualsiasi dubbio o consiglio per il vostro make up, siamo a vostra disposizione!