Da qualche tempo ormai si parla di cosmetica solida. Ma che cos’è? E quali sono i suoi benefici?
Cosmetica solida: cos’è?
La cosmetica solida è l’insieme di quei prodotti cosmetici la cui formulazione non prevede acqua o ne prevede davvero poca. Un prodotto liquido infatti contiene circa il 50-60% d’acqua, mentre un prodotto solido dai 2 al 5% di acqua. Dove c’è acqua c’è una maggiore probabilità di proliferazione batterica, perciò diminuendo l’acqua o togliendola del tutto, si abbatte la possibilità di contaminazione e deperimento del prodotto. I prodotti cosmetici solidi necessitano in misura molto minore di conservanti.
Quali sono i benefici della cosmetica solida?
Le nuove frontiere che si affacciano sul mercato ecosostenibile del proprio benessere riguardano l’inserimento di una cosmetica solida che vede questi importanti benefici:
- il suo essere versatile: Nutre ed elasticizza la pelle, donando morbidezza.
- è presente una massima concentrazione di principi attivi che hanno una funzione nutriente, idratante per la cute in quanto questi cosmetici solidi vengono prodotti con materie prime naturali, olii e burri vegetali.
- una grande resa, sono infatti facili da risciacquare, con una pulizia profonda della pelle.
- minimo spreco: essendo solido si evita di utilizzare il prodotto più del necessario.
- riduzione impatto ambientale: si riduce l’utilizzo della plastica in quanto spesso viene utilizzato un packaging in cartone, anche riciclato.
- perfetta da portare in viaggio.
Quali prodotti possiamo trovare solidi?
Possiamo trovare profumi, shampoo, deodoranti, saponi per il viso, saponi per il nostro bucato, bagnoschiuma, creme corpo e creme viso, igiene intima, creme da barba e igiene orale.
Tra i profumi solidi abbiamo Philosikos Savon di diptyque, un omaggio a Platone il quale riteneva che la pianta di fico avesse il potere di rafforzare l’intelligenza. Il suo successo è dovuto all’ equilibrio olfattivo tra l’albero e le sue foglie.
Come shampoo solido vogliamo consigliarvi il Solid Shampoo de L’Occitane in tre versioni differenti: gentle, fresh e repair, che riduce l’eccesso di sebo e purifica il capello. I capelli sono puliti più a lungo e ritrovano leggerezza e freschezza.
Vi suggeriamo anche la linea Ben&Anna, dove potete trovare sia bagnoschiuma solidi come il velvet in compresse naturali, sia il dentifricio in pastiglie senza fluoro tutto con packaging eco-sostenibile.
Oltre alle saponette, come la Saponetta e porta saponetta di Fragonard, tipico è l’iconico sapone di Marsiglia in cubo di Compagnie de Provence, che è perfetto per la delicata cura della biancheria e la pulizia del pavimento. Questo sapone cubo di Marsiglia è un prodotto autentico. Cotto in un calderone, è realizzato in autentica tradizione saponaria. È composto da olio vegetale puro al 72%.