Ad un anno di distanza ci siamo abituati ad indossare i vari dispositivi di sicurezza per proteggere la nostra salute e di coloro che ci sono vicino. Ad oggi, la nostra Regione si trova in zona rossa e quotidianamente vediamo la crescita dei contagi e la diffusione del virus. Il lockdown ha portato alla nostra pelle pro e contro.
I pro
La nostra pelle durante il lockdown non è stata tanto esposta all’inquinamento come prima della pandemia. Quando lo smog entra a contatto con la pelle, non resta solo in superficie: le minuscole particelle si infilano negli strati più profondi dell’epidermide. Questo causa una condizione di infiammazione e disidratazione, ma anche una reazione a livello cellulare che provoca una perdita di elasticità e tonicità. Per questo è fondamentale non tralasciare mai la nostra beauty routine. Pulizia e detersione preparano la pelle per una migliore idratazione. Sia negli uomini che nelle donne.
Contro
L’uso intensificato di telefonini, tablet e computer ha esposto la nostra pelle ad una maggiore quantità di luce blu, che causa stress ossidativo sulla pelle danneggiando le cellule sane e contribuendo ai segni visibili dell’invecchiamento.
Le zone rosse del nostro viso.
- Macchie rosse dovute all’acne: L’acne incide molto più di quanto si possa pensare sull’arrossamento del viso, non dimentichiamo che l’acne è anche la malattia della pelle più comune al mondo. Di solito è causata da un cambiamento ormonale, motivo per cui gli adolescenti ne sono particolarmente colpiti. Bisogna effettuare una skincare corretta di mattina e la sera. Per il make up è indispensabile un correttore ed un fondotinta che vadano a coprire ed idratare queste zone così arrossate. Se persistono consultare un dermatologo.
- Rosacea e macchie rosse: il rossore e il bruciore che questo fenomeno comporta, si manifestano intorno ai 30 anni. La causa è da ricercare in un disturbo dei meccanismi di difesa dell’organismo stesso e da un difetto nel controllo dei vasi sanguigni. La cura del viso gioca un ruolo importante. Per mantenere la barriera cutanea naturale, dovresti iniziare subito ad utilizzare prodotti detergenti senza sapone e a pH neutro. Le creme con vitamina B3 come la Intensive Spiruline di Institut Esthederm, o la Moisture Surge di Clinique, riducono le irritazioni sono le più consone per alleviare i fastidi e quelle con Vitamina C come la Crema di Diego Dalla Palma, sono perfette per idratarle ed illuminarle.
- Contorno labbra: Avete notato piccoli puntini rossastri che nemmeno la crema più costosa riesce ad eliminare? E’ il momento di cambiare radicalmente la vostra routine di bellezza in tutte le sue diverse fasi di cura per qualche giorno, evitando il make up labbra per un pò.
- Macchie rosse dovute al calore: Ti vengono delle piccole macchie rosse sulla pelle quando hai preso troppo sole o inizi a sudare soprattutto in questi primi periodi di primavera? Allora potrebbero essere le cosiddette macchie di calore. Di solito compaiono quando sudiamo molto e ostruiscono i condotti delle ghiandole sudoripare. Si consiglia il consulto con il dermatologo.