#iconsiglidivittoriaprofumi
L’arte profumiera è tra le più antiche del mondo, dai profumi oleosi che gli antichi egizi creavano per nutrire la pelle sempre esposta al sole alle milioni di fragranze che oggi abbiamo a disposizione. Quando le gocce di profumo toccano la nostra pelle formano un legame forte con il nostro PH specifico, che ognuno di noi ha, creando una fragranza personale e unica. Tra i numerosi brand della profumeria di nicchia c’è la profumiera “english” per eccellenza: Jo Malone. Si, una donna. Cresciuta in una casa popolare nel kent, dislessica, ha lasciato la scuola a 13 anni per prendersi cura della mamma malata e nel 1983 ha fondato l’azienda Jo Malone London che oggi rappresenta l’arte del profumo inglese per eccellenza. Lei vede i profumi in un modo completamente diverso. Jo Malone racconta:
“ Quando vedo bianco e viola, per esempio, sento odore di eucalipto e ribes nero. Se ascolto il jazz lo interpreto attraverso l’olfatto. Anche se non sto annusando un odore fisicamente lo sento attraverso la mia immaginazione.” Una storia di successo grazie alla sua straordinaria abilità alla “ sinestesia”, una condizione neurologica per i quali i sensi si sovrappongono. Ed è da questo principio che nasce tutta la filosofia Jo Malone: l’arte del donare e del combinare fragranze. “Basta spruzzare una colonia, lasciarla asciugare e spruzzarvi sopra una fragranza diversa.”
Tutti i suoi profumi possono essere combinati tra loro, ad esempio Jo Malone consiglia l’abbinamento con i papaveri rossi e i mirtilli sugosi di Poppy & Barley, oppure con Bronze Wood & Leather, dall’anima ruvida e resistente di fibre legnose. Tra le ultime novità Vetiver & Golden Vanilla, dove due ingredienti pregiati tipici di un’isola si uniscono alla vaniglia delle coste malgasce battute dal vento. Questo profumo sensuale e delizioso inizia con un tocco di cardamomo e con la freschezza del tè al pompelmo, per poi lasciare spazio alle intense note terrose del vetiver. La preziosa vaniglia Bourbon riscalda e avvolge con il profumo di bacche di vaniglia raccolte in una giungla costellata di orchidee. E poi una chicca d’eccellenza Rose & White Musk, dove predomina una rosa inglese che sboccia nel deserto arabico. Un connubio perfetto tra Inghilterra e Medio Oriente, una fragranza che ricorda l’odore dei tipici giardini inglesi.
Accanto ai profumi, Jo Malone ha creato la linea di cosmesi con creme e lozioni corpo e mani. L’essenza del fascino è racchiuso nella Peony & Blush Cream. Peonie fiorite, deliziosamente delicate. Invitante come una succosa mela rossa accompagnata dall’opulenza del gelsomino, della rosa e del garofano. Si fonde con la sensualità del morbido camoscio. E’ lussuosa e seducente. Il detergente Mani e Corpo Basil & Neroli con semi di Meadowfoam deterge delicatamente e lascia la pelle deliziosamente profumata di vivace Basil & Neroli. Lasciati conquistare dalle note seducenti e floreali del neroli e dalle note ammiccanti del basilico. La formula è arricchita e lascia la pelle idratata e morbida. Il suo gel trasparente a base di cristalli si trasforma in una ricca schiuma e la sua fragranza vivace pervade l’ambiente, facendoti immergere in un profumo delicato.
Ogni profumo, ogni prodotto viene confezionato come se fosse un regalo prezioso verso gli altri ma anche verso noi stessi e si esprime proprio attraverso le sue confezioni accurate in ogni dettaglio. L’arte del donare è anche l’arte di rendere speciale un momento e creare la giusta atmosfera. E Jo Malone lo fa con le sue candele profumate. La loro fragranza simbolo, la candela per la casa Lime Basil & Mandarin. Il basilico pepato e il bianco timo aromatico aggiungono un tocco inaspettato al profumo del lime trasportato da una brezza caraibica. Un classico moderno. Per creare un’atmosfera rilassante e contemplativa oppure accogliente e socievole, per aggiungere un tocco di lusso alla quotidianità. Oppure la candela lusso Pomegranate Noir, che crea un’accoglienza calorosa con la seduzione tenebrosa. Crea la giusta atmosfera in ogni spazio. Per rigenerarsi, rilassarsi… o semplicemente per aggiungere un tocco di raffinatezza. Anche i diffusori per ambiente danno quel tocco in più alla nostra casa. Tra questi il Diffusore Red Roses, l’essenza del romanticismo moderno. Una miscela sensuale di sette fra le rose più belle del mondo. Foglie di violetta e un pizzico di limone rendono questa fragranza simile a un mazzo di fiori freschi.