Loading...

Cos’è l’acido ialuronico? Proprietà e benefici per la pelle

Da un pò di tempo quando parliamo di cosmetica sentiamo spesso parlare di Acido Ialuronico. Ma cos’è? E quali sono le sue proprietà e suoi i benefici? Scopriamole insieme!

Cos’è l’acido ialuronico?

L’acido ialuronico è una sostanza naturalmente prodotta dal nostro organismo con lo scopo di idratare e proteggere i tessuti. Presente anche in molti animali ed in alcuni tipi di batteri, l’acido ialuronico rappresenta uno dei principali componenti del tessuto connettivo. Molto tempo fa veniva estratto esclusivamente  da animali ed in particolare dalla cresta di gallo. Oggi, all’acido ialuronico di origine aviaria si affianca quello estratto da particolari batteri. Le moderne tecniche di produzione consentono, infatti, la sintesi di diversi tipi di acido ialuronico con caratteristiche e campi di applicazione differenti.

acido ialuronicoProprietà e benefici dell’acido ialuronico

Nel nostro organismo l’acido ialuronico riveste un ruolo importantissimo. Compone infatti il tessuto connettivo e si occupa del  mantenimento del grado di idratazione, turgidità, viscosità e plasticità. L’acido ialuronico va a costituire una sorta di impalcatura che permette al tessuto di mantenere il suo tono e grazie alla sua capacità di legare e trattenere acqua, garantisce il mantenimento dell’idratazione della pelle. La sua presenza ci protegge dalla presenza di virus e batteri che potrebbero infettare il nostro strato cutaneo.

crema acido ialuronicoLa struttura chimica dell’acido ialuronico

La sua particolare struttura chimica lo rende particolarmente utile sia in campo medico che estetico. La sua capacità di legare acqua ed altre sostanze dà, infatti, origine a gel protettivi, particolarmente utili per le articolazioni e cute. E’ un componente fondamentale del liquido sinoviale che è presente all’interno delle articolazioni con l’obiettivo di proteggere la cartilagine dall’usura e da carichi eccessivi.

L’invecchiamento articolare, così come quello cutaneo, si associa ad un decremento nella produzione di liquido sinoviale.

L’acido ialuronico è particolarmente efficace nella cura e nella prevenzione dell’artrosi, una patologia degenerativa che coinvolge la cartilagine. Infiltrazioni intra-articolari di tale sostanza possono, infatti, ridurre il dolore  accelerando al tempo stesso i processi riparativi.

Quali sono i prodotti all’acido ialuronico per la nostra pelle?

Vi consigliamo la Crema all’acido ialuronico di Lr Wonder Company, un crema viso con oltre il 95% di acido ialuronico puro  a diversi pesi molecolari con la preziosa aggiunta di veleno d’ape che rassoda e tonifica e la Vitamina C  che aumenta il collagene ed elastina. In alternativa, se non siete amnati della crema, c’è il Gel Hyal all’acido ialuronico Lr Wonder Company, che avvia un processo di ringiovanimento cellulare.

maschera acido ialuronico

 

Ottimi sono anche i prodotti di Institut Esthederm specifici all’acido ialuronico. L’Intensive Hyaluronic Creme, infatti, è un’associazione di tre forme diverse di acido ialuronico, per idratare immediatamente e attivare la produzione di acido ialuronico naturale. Ideale come crema da giorno e da notte, protegge dai fattori di aggressione dell’ambiente esterno. Prima di applicare la crema è necessario fare la Maschera Intensive Hyaluronic  per combattere quella sensazione di pelle che tira, rughe e segni di disidratazione.

 

SEGUICI E CONDIVIDI

Lascia un commento