Loading...

Come capire quando un profumo è scaduto

Come capire quando un profumo è scaduto? Questa è una delle domande che ci facciamo spesso sia al momento dell’acquisto di un profumo che magari subito non sembra idoneo o magari quando lo teniamo per molto tempo in casa.  Seguite le nostre linee guida e scoprirete come capire quando e come un profumo può risultare scaduto!

Alcuni pensano che i profumi non abbiamo una data di scadenza, ma in realtà c’è perchè dopo un determinato tempo possono modificare le note olfattive originali e per questo magari anche esser nocivi alla nostra pelle se scaduti. Vediamo come capire se un profumo è scaduto.

come capire profumo scaduto1. Verificare la data di scadenza

Verificare la data di scadenza se presente. Qualora non lo fosse, se presenta delle note olfattive acide rispetto a quelle sentite all’inizio, significa che sta andando a male. Se ti accorgi che all’olfatto il profumo presenta un aroma abbastanza acre ed insolito, non avere alcun dubbio: sta sicura che ti conviene non utilizzarlo più.

2. Evaporazione

Il secondo  segnale di un profumo scaduto è quando evapora troppo velocemente. Ogni fragranza ha un tempo di permanenza, di persistenza sulla pelle o sui vestiti, più o meno lunga. Quando viene spruzzato ed evapora subito, vuol dire che sta scemando tutta la sua essenza e non permangono le note olfattive iniziali.

come capire profumo scadutiCome conservare i profumi?

Prima di tutto tenete la scatola, nonstante le boccette a vista siano bellissime, un elemento che può nuocere ai profumi è la luce. Il profumo deve stare il più possibile riparato dalla luce diretta, sia solare che artificiale. Inoltre, caldo eccessivo o umidità possono influire sulla durata delle fragranze. Tenere i profumi in bagno non è una buona idea, l’ideale sarebbe un luogo fresco e asciutto: un cassetto in camera da letto, o un armadio.  Attenzione poi all’aria se non chiusi bene. Bisogna innanzitutto assicurarsi che siano sempre tappati. Per non rischiare di perdere o rovinare il tappo, quando si viaggia è bene portare solo una dose di profumo all’interno di un atomizzatore.

Ma quanti anni dura un profumo?

Ma quanti anni può durare un profumo? La risposta qui può variare a seconda dell’uso che ne facciamo. Innanzitutto, non tutti i profumi hanno la stessa durata quindi non tutti scadono per forza dopo un numero uguale di anni. Ci sono fragranze che, se ben conservate, possono durare per molto tempo, altre invece che scadono prima. Bisogna però tenere presente che  dopo due/tre anni dall’apertura, un profumo cambia fisiologicamente odore. Ciò non vuol dire che quel profumo sia scaduto, si tratta piuttosto di un processo di maturazione dell’aroma che avviene per tutti i profumi di qualità. Nel momento però che sentiamo note acidule o aspre e sappiamo che è aperto da molti anni, bisogna fare attenzione.

 

 

SEGUICI E CONDIVIDI

Lascia un commento