Loading...

4 errori da evitare quando si compra un profumo

4 sono gli errori da evitare quando si compra un nuovo profumo! Ci siamo innamorate della nuova fragranza Montale Oud Pashmina? o magari del nuovo Ginza di Shiseido e non sappiamo quale scegliere? E allora li proviamo tutti e alla fine non capiamo più nulla.

Facciamo attenzione e scoprite insieme a noi come evitare 4 errori quando scegliamo un nuovo profumo!

1. Sentire il profumo dal tappo senza spruzzarlo: quante volte non spruzziamo il profumo e lo sentiamo dal tappo? Sbagliatissimo! Il profumo deve essere vaporizzato sulle mouillettes ( cartoncini appositi) o sulla propria pelle affinchè tutte le note si diffondano e si possa avere la percezione della fragranza . Un profumo non è mai uguale a sè stesso e può alterarsi per fattori che non dipendono assolutamente nè dallo stesso profumo, nè dalla casa che lo produce .

Quando viene messo sulla propria pelle può trasmettere una percezione olfattiva diversa rispetto a quando lo si annusa. Questo dipende da tanti fattori:

  • ph della pelle. L’epidermide ha una struttura molto complessa ma al tempo stesso equilibrata grazie al mantello idrolipidico, pH leggermente acido e dal microbiota cutaneo. Quando la pelle viene idratata e curata, è come un terreno fertile pronto a recepire i semi. Ma se la pelle è lasciata all’incuria e viene alterata da altri fattori, la situazione cambia.
  • traspirazione: il sudore, infatti, è un composto (acqua, sodio, potassio, cloro e altro) che unito all’olio o all’alcol del profumo genera un lieve cambiamento nell’essenza.
  • ormoni: capaci di alterare il pH della pelle favorendo determinate note olfattive a discapito di altre, facendole percepire anche in maniera diversa rispetto a prima. È per questo che un’essenza che in precedenza era di gradimento, ad un certo punto potrebbe risultare sgradevole o addirittura inodore.

spruzzare profumo errori2. Giudicare un profumo subito dopo averlo spruzzato: dopo aver spruzzato il profumo sul cartoncino è necessario attendere qualche istante prima di avvicinarlo al naso. Se non si aspetta questo tempo, i nostri ricettori olfattivi percepiranno solo le note di testa, molto intense ma poco persistenti. L’abitudine di strofinare i polsi è sbagliata. In questo modo, infatti, si rompono le molecole di profumo, annullandone l’equilibrio ed impedendo alla fragranza di seguire la sua piramide olfattiva.

3. Spruzzare un profumo che si vuole regalare su di sè: mai farlo! Per regalare un profumo bisogna conoscere bene i gusti della persona a cui è destinato. Inoltre la nostra pelle non reagisce allo stesso modo rispetto alla pelle dell’altra persona e potrebbe non piacere. Vi consigliamo quindi di farvi aiutare dalle nostri Assistenti di bellezza in negozio per trovare la fragranza giusta da regalare, partendo sempre da ciò che piace alla persona.

4. Sentire tanti profumi in poco tempo : sbagliato! Di solito è bene sentirne al massimo tre per non confonderli tra di loro e
 Per riportare le condizioni olfattive alla normalità di solito basta fare una pausa, bere un bicchiere di acqua o due, uscire fuori all’aria aperta e respirare per diverso tempo dell’aria pulita, non satura di odori. Ma questo non è sempre fattibile, tanto più che allungherebbe di molto i tempi per riuscire a testare diversi profumi.caffè per naso profumi errori

Il Caffè

Una soluzione più rapida è rappresentata dal caffè. Le profumerie di nicchia, come la nostra, hanno spesso in dotazione dei clienti un piccolo contenitore in cui sono riposti alcuni chicchi di caffè, basta a aprirlo e annusare affinché i nostri recettori vengano letteralmente resettati.

A quel punto possiamo riprendere a testare nuove fragranze e comprare quella più adatta a noi o da regalare! Avete provato la nuova fragranza Montale, Oud Pasmina? o il nuovo Viking Cologne di Creed?

Due viaggi olfattivi strabilianti!

 

SEGUICI E CONDIVIDI

Lascia un commento