Rose & Cuir By Jean-Claude Ellena (Perfume)
Contenzione tumultuosa. Un’interpretazione empatica della rosa pura e moderna, unita a estratti di pepe di Sichuan, geranio e fresche note di ribes nero.
Benvenuto! Accedi
Contenzione tumultuosa. Un’interpretazione empatica della rosa pura e moderna, unita a estratti di pepe di Sichuan, geranio e fresche note di ribes nero.
Frederic Malle – Rose & Cuir By Jean-Claude Ellena
Anno: 2019
Famiglia olfattiva: fiorita, cuoiata
Sotto la quiete si nasconde una tempesta: il vetiver e il cedro si adagiano su un fondo oscuro e misterioso assieme all’IsoButyl Quinoline, una molecola incredibilmente amara, usata in profumeria ai tempi del Jazz e da allora dimenticata.
In primo piano, un'enfatica reinterpretazione della rosa; puro, snello, moderno senza compromessi. Miscelato con un'estrazione unica di pepe di timut, geranio bourbon e una nota di cassis per freschezza e spezie.
Eppure sotto c'è una tempesta tranquilla: vetiver e cedro formano un letto terroso di pelle scura e misteriosa con al centro isobutil chinolina, una molecola intensamente amara, in gran parte dimenticata dal suo uso nell'audace profumeria dell'era del jazz.
Maitre: Jean-Claude Ellene
Come discepolo e amico intimo del leggendario Edmond Roudnitska (creatore di "Le Parfum de Thérèse"), Jean-Claude Ellena ha iniziato la sua carriera con un approccio minimalista alla profumeria. Da allora, ha sviluppato questo approccio nel suo stile distintivo, che è continuamente informato dal suo modo di essere elegante e tranquillo, ed è stato paragonato dai suoi contemporanei agli schizzi ad acquerello e alla musica da camera. Jean-Claude dice che un profumo deve essere come “una morbida carezza; niente deve scioccare, niente deve gridare”. Il minimalismo di Roudnitska non lo ha mai abbandonato, tuttavia, e le sue composizioni rimangono incentrate su un unico ingrediente, evitando la ripetizione.
Jean-Claude Ellena è nato a Grasse in una famiglia di profumieri. La sua formazione inizia all'età di 17 anni, nei laboratori più prestigiosi – a Grasse, Parigi, New York e Ginevra – dove si considera sempre un autodidatta. Jean-Claude ha incontrato Frédéric Malle a Roure quando stava lavorando a "Eau au Thé Vert" di Bulgari. Ha composto un profumo all'anno per Editions de Parfums prima di entrare in Hermès. Ora è tornato come autore a tutti gli effetti alle Editions de Parfums Frédéric Malle.
Note di testa: geranio, pepe di Sichuan, ribes nero
Note di cuore: cuoio, rosa
Note di fondo: cedro, vetiver
Il consiglio di Vittoria Profumi: Frizzante e sobria, è una composizione floreale avvolta da una sensualità drammatica ma controllata.
Prodotti visti