Loading...

A casa con i profumi del Mediterraneo: Da Cleopatra, l’arte di fare il bagno…e la doccia, come cura di bellezza.

#iconsiglidivittoriaprofumi

La situazione che stiamo vivendo nel nostro paese in questo periodo ci porta a stare molto tempo a casa e a fermarci un attimo. Non siamo abituati a tutto questo, ma è inevitabile. Magari non possiamo uscire ed indossare quel profumo che piace tanto o sfoggiare il nostro nuovo taglio di capelli con un make up fatto a regola d’arte. Però abbiamo il tempo di pensare, di leggere, di ascoltare musica e di creare degli attimi di relax solo per noi. Figli, pulizie, mariti, mogli, famiglia….e tante preoccupazioni…che possono per un po’ alleviarsi se ci dedichiamo un po’ a noi stessi. Forse l’unico momento in cui riusciamo a rilassarci è sotto la doccia o facendoci un bel bagno caldo, prendendoci cura del nostro corpo e dei nostri capelli. E perché no sentirci per un po’ come Cleopatra che faceva il bagno nel latte? Vi sarà capitato di vedere, in qualche film storico, che le donne più ricche usavano fare bagni in vasche piene di candido latte. Ebbene, si trattava non di comune latte bovino, ma di prezioso latte di asina. Fin dall’antichità fare il bagno con questi ingredienti era considerato un elisir di bellezza, un momento di piacevole cura del corpo destinato esclusivamente ai ceti più alti della società, che permetteva di avere una pelle chiara, morbida e vellutata. La donna più famosa fu Cleopatra, regina dell’antico Egitto. Si narra che, per assicurarsi un’immersione quotidiana in questo prezioso liquido, Cleopatra avesse una scuderia con oltre settecento asine. Donna di grande cultura, intelligente, attraente più ancora che bella, ambiziosa e spregiudicata, fu una delle personalità più notevoli del suo tempo. Ai tempi di Cleopatra non esistevano prodotti cosmetici come noi siamo abituati a trovare nei negozi specializzati, ma erano ottenuti attraverso manipolazioni chimiche ma ci si affidava unicamente a ciò che la natura offriva: sostanze naturali e vegetali abilmente scelte e preparate.

Ai tempi di Cleopatra il bagno non era solo un momento di igiene personale ma una vera cura di bellezza. Un’altra nota utilizzatrice del latte d’asina fu Poppea, moglie di Nerone, famosa per i suoi bagni, che addirittura viaggiava con mandrie di asine al seguito pur di non privarsi del suo bagno di fascino nemmeno in viaggio. E poi ancora Paolina, sorella di Napoleone, e tante altre donne meno celebri. Il momento nella vasca da bagno o nella doccia è un momento solo nostro che rinvigorisce il nostro corpo e la nostra pelle. E quale migliore linea dei bagnodoccia di Carthusia I profumi di Capri? Una delle linee italiane famosa per le creazioni dei suoi profumi e non solo ispirate al Mediterraneo. Carthusia è tradizione ma anche innovazione, è ricerca di profumo. La Lozione Corpo e lo Shower Gel Via Camarelle sono utilissimi per la bellezza della pelle, la crema corpo è un completamento da utilizzare regolarmente. Hanno un ottimo profumo e una consistenza soffice e piacevole, perfetti per trattare la pelle secca, sensibile o stanca. Legano il suo nome alla strada più famosa dell’Isola. La freschezza del limone e dell’arancia amara unite alle note del muschio marino e del legno di cedro creano una fragranza che celebra la voglia di mare, di fiori e di vivere. Le fragranze invece dedicate al Mediterraneo, dedicate alla culla delle grandi civiltà d’Europa, d’Africa e d’Asia, sono profumi solari ed originale che armonizzano la freschezza classica e pulita delle foglie di limone con le note giovani e frizzanti del the verde. La Lozione Corpo Mediterraneo e lo Shower Gel sono ispirate alla natura e al mare che bagna l’Isola di Capri dove si trovano legni profumati, erbe aromatiche, fiori e frutti rendono questi prodotti sensuale e di rara intensità. In ultimo un’altra importante novità del brand Carthusia I profumi di Capri è lo Shower Gel Corallium, ispirato e nato dalla natura e dal mare che bagna l’isola di Capri.  Questo shower gel regala il piacere di una pelle morbida e soavemente profumata, rispettando al contempo il mantello idrolipidico naturale. E sicuramente Cleopatra dopo il bagno avrebbe indossato due gocce del nuovo Profumo Carthusia Lady, un profumo dolce e persuasivo, ideale per la donna che vuole sempre al centro dell’attenzione.  80 essenze di fiori nobili si uniscono per creare una sensazione tutta al femminile: la rosa, la gardenia, la camelia con le loro note fiorite donano piacevoli emozioni.

Per i nostri capelli invece, Vittoria consiglia la linea ARC System, un brand tutto italiano che produce una linea di prodotti per capelli. ARC System non è una linea di prodotti per capelli tradizionale, ma è il primo trattamento cellulare a base di DNA vegetale per i capelli ed il cuoio capelluto, che sono le parti del corpo umano soggette al più rapido ricambio cellulare assieme alla pelle e alle unghie. La linea comprende shampoo, trattamenti, maschere nutrimento e maschere ristrutturanti, creme e balsami. Per capelli normali consigliamo lo Shampoo Ristrutturante al DNA Vegetale, anti età e anti caduta. E’ disponibile anche per capelli secchi o colorati.

Lo shampoo può essere abbinato alla Crema Nutrimento, pensata per capelli deboli e fragili. La linea nutrimento Revolution utilizza come ingredienti distintivi l’Aloe Vera e i germogli di grano. In ultimo la linea Arc Lozione Anti-Caduta, anti-età e anti-caduta specificamente pensato per capelli deboli e fragili. Aiuta ad evitare la caduta dei capelli, ne aumenta la resistenza e stimola efficacemente la crescita di nuovi, rinvigorisce le cellule capillari e ne migliora l’ossigenazione. Per una capigliatura più sana, vitale e robusta.

SEGUICI E CONDIVIDI

Lascia un commento